info
associazione
contatti

news
spettacoli
eventi

attività
progetti in carcere
progetti nelle scuole
progetti con migranti
compagnia teatrale

link
istituzioni
associazioni
partner

facebook
youtube

rassegna stampa


L'Associazione propone progetti con migranti, profughi e richiedenti asilo anche in collaborazione con altri enti e cooperative del settore.

Come sperimentato nei progetti precedenti i laboratori musicali costituiscono la forma più intuitiva e primordiale di comunicazione ed espressione, permettendo agli utenti di esprimere i loro stati di animo, far conoscere la propria cultura di origine e scambiarsi storie, vissuti, radici. Il poter poi eseguire dal vivo i brani composti davanti a un pubblico spesso misto di europei e migranti rappresenta un primo passo verso la propria affermazione, il proprio riconoscimento in un territorio che non risulta troppo spesso accogliente.
La possibilità di realizzare un cd e dei video del progetto rappresenta per gli utenti una ulteriore forma di riconoscimento.

I progetti prendono spunto dalle esperienze dei soci Maurizio Catania e Federico Carra, musicisti attivi da diversi anni in progetti di musica etnica, world e popolare contaminate con musica moderna occidentale, che hanno collaborato con moltissime realtà musicali sempre in ambito multietnico. Insieme ad Antonio Bevacqua hanno realizzato negli ultimi anni i progetti Kermesse e Dunia, laboratori musicali con migranti e profughi conclusosi con esibizioni dal vivo in tutta Italia, all’Istituto di cultura Italiana di Krems in Austria e al Carnevale delle Culture di Berlino del 2016.

I progetti consistono in laboratori musicali a cadenza settimanale o bisettimanale in cui gli utenti possano esprimersi con la propria voce e con strumenti musicali tradizionali e non per creare insieme ai docenti una serie di brani che potranno poi essere eseguiti dal vivo ed eventualmente registrati. Ogni progetto potrà inoltre essere video-documentato e alla sua conclusione potranno essere realizzati un documentario e dei videoclip di alcuni brani creati.