La Fondazione Sesta Città Rifugio, l’Associazione Il Ponte Magico Onlus e la Cooperativa éCO, con il sostegno della Regione Lazio, hanno avviato alcuni mesi fa un progetto per la presa in carico, l’orientamento e l’inclusione sociale attiva rivolto a 8 persone con limitazioni personali delle libertà per accompagnarli in percorsi di rafforzamento personale, sostegno sociale e occupabilità futura: TRIAL, un percorso esperienziale tra i mestieri delle arti.

L’obiettivo del progetto è quello di aprire l’accesso al settore artistico e audiovisivo a soggetti esclusi da questo ambito professionale. Accesso che permetterà non solo l’acquisizione di specifiche competenze ma altresì di intraprendere un percorso di crescita personale: l’arte, le sue espressioni e tecnologie come approccio di lavoro sulla persona oltre che come sbocco professionale.

Oltre il progetto Trial

Il gruppo e la canzone

Una produzione musicale e video

All’interno di questo percorso gli ex-detenuti hanno iniziato a scrivere e comporre un brano musicale che vorremmo produrre professionalmente realizzando anche un videoclip per far uscire la loro voce e far conoscere i loro sentimenti e le loro esperienze.

Il nome del gruppo scelto dai partecipanti è “Sorrisi a Manetta” a rappresentare le proprie origini ma anche una volontà di riscatto, di “crescita felice”.

"Suoni, colori e colpi di cassa" è il titolo dl brano, sono vibrazioni poetiche con liriche di vita vissuta interpretate attraverso una canzone che hanno scritto, cantato e suonato.

Un mix di circa tre minuti e mezzo di suoni elettronici e percussioni per una miscela di ritmiche e suoni trap/rap con le voci dei ragazzi che spaziano da strofe rappate a ritornelli più pop.

Nello scorrere delle immagini si alterneranno in stile cinematografico le vicende dei singoli trasfigurate in personaggi di invenzione, a volte surreali, altre poetici o ironici.

Il video sarà infine diffuso sui canali web e social nonché proposto ad emittenti locali e nazionali.

Una produzione che rimarrà al di là del progetto di accompagnamento a testimoniare quindi da un lato il vissuto precedente e il percorso di crescita personale sostenuto, dall’altro il percorso di sviluppo professionale con l’acquisizione di competenze specifiche negli ambiti tecnici del mondo dell'arte.

Un ulteriore strumento utile a favorire il re-inserimento degli ex-detenuti che troppo spesso si ritrovano, una volta espiata la pena, a dover fare i conti con una società che non intende, se non a parole, riaccoglierli.

Obiettivo 4000€

per sostenere le spese extra di

  • Noleggi attrezzature
  • Studio registrazione
  • Professionisti audio-video
  • Post-produzione audio
  • Post-produzione video
  • Finalizzazione
  • Fai la tua donazione


    Dona con un bonifico all'IBAN:
    IT77K0306909606100000150607
    Destinatario: Ass. Il Ponte Magico
    Oggetto: Donazione Sorrisi a Manetta

    • Dona con carte bancarie e PayPal
    con le opzioni seguenti

    Base

    10

    Grazie per la tua donazione

    DONA

    MEDIA

    50

    Grazie per la tua donazione

    DONA

     

    OFFERTA LIBERA

    Grazie per la tua donazione

    DONA

    Tutti i sostenitori riceveranno un link dove accedere a un contenuto extra, uno speciale ringraziamento da parte di tutti gli utenti e di tutto lo staff.
    Dopo aver effettuato la donazione scrivici una e-mail all’indirizzo 
    ilpontemagico@gmail.com per ricevere il link.
    Se vuoi comparire anche nei titoli di coda del videoclip segnalacelo specificando il tuo nome e cognome nella stessa e-mail.