info
associazione
contatti

news
spettacoli
eventi

attività
progetti in carcere
progetti nelle scuole
progetti con migranti
compagnia teatrale

link
istituzioni
associazioni
partner

facebook
youtube

rassegna stampa

 

Una produzione dell'Associazione Il Ponte Magico
con il sostegno della Provincia di Roma

D-JAIL, VOCI DAL CARCERE

capelli   convegno7maggio
     
     
             
  > Download Mp3 - Scarica l'intero album       > Streaming - Ascolta su YouTube  
             
 

"D-Jail, voci dal carcere" è un CD musicale con testi dei detenuti realizzato dall'Associazione Il Ponte Magico con il sostegno della Provincia di Roma.

Il progetto si inserisce nell'ambito di intervento dell'Associazione di re-inclusione sociale degli ex-detenuti attraverso la realizzazione di un “ponte” tra l'interno delle realtà carcerarie e il mondo esterno, un mezzo per riaccogliere con più coscienza il detenuto che ha scontato la pena e per conoscere una realtà complessa troppo spesso marginalizzata.

I testi sono stati raccolti tra i detenuti, selezionati, uniti, riadattati per far emergere attraverso otto brani la complessità della realtà carceraria e far uscire attraverso un “ponte sonoro” le loro emozioni, la loro vita quotidiana, i loro sogni, le disperazioni e le speranze. In una forma che spazia tra poesia e canzone emergono infatti con nettezza rabbia e dolore ma anche sogno ed amore. I testi selezionati provengono, in particolare, dalla Casa Circondariale di Velletri e da quella di Regina Coeli a Roma.

Come nel carcere si incontrano diverse culture e diverse individualità anche nelle musiche su ritmi hip hop, trip hop ed elettronici si incontrano diverse influenze, dal rock alla canzone d'autore, dal reggae e la dub poetry all'etnica mediterranea. Musiche composte da Federico Carra e Maurizio Catania ed eseguite e cantate dal Collettivo del Ponte, fronte sonoro dell'Associazione Il Ponte Magico, costituito dagli artisti Federico Carra, Maurizio Catania, Guglielmo Fulvi, Rita Gisi e Terry Gisi supportati dalla programmazione elettronica di Rajaz.

Il CD non sarà messo in commercio, verrà distribuito gratuitamente ad associazioni, enti, produzioni ed emittenti radiofoniche e televisive, alle realtà che possano e vogliano propagare quest'onda sonora che attraverserà i confini carcerari.

I brani sono inoltre liberamente disponibili per tutti in streaming su YouTube (www.youtube.com/user/ilpontemagico) e in mp3 in download sul nostro sito.


Dai testi dei Detenuti delle Case Circondariali della Provincia di Roma:
Alessandro B, Salvatore C, Roberto D, Giuseppe D,
Francesco M, Jackson O, Bruno P, Nicola D, Giuseppe R

> LEGGI I TESTI

Un CD del Collettivo del Ponte:

convegno7maggio

Voci e musiche
Federico Carra, Maurizio Catania, Guglielmo Fulvi, Rita Gisi, Terry Gisi

Programmazione elettronica Rajaz

Registrazione e missaggio Forma d'Onda

Da un'idea di Antonio Lauritano

Grafica Kiwido.it

___________________________


Il progetto è stato presentato a Roma, mercoledì 30 novembre alle 18.30, presso Città dell'Altra Economia, in largo Dino Frisullo (angolo via di Monte Testaccio).
Nel corso dell'incontro, moderato da Antonio Lauritano e aperto da Giuseppina Maturani (presidente del Consiglio Provinciale di Roma) insieme a Federico Carra, l'ascolto dei brani del disco sarà alternato alla lettura dei testi del progetto da parte degli attori ex detenuti Riccardo Pizzini, Antonio Polidori, Roberto Tarantino, Loreto Zaccardelli e agli interventi di Mauro Mariani (direttore di Regina Coeli), Donata Iannantuono e Giuseppe Makovech (rispettivamente direttore ed ex direttore della Casa Circondariale di Velletri), Nadia Fontana (direttore Istituto penitenziario di Latina), Antonella Barone (relazioni esterne Dipartimento amministrazione penitenziaria – Ministero della Giustizia), Enrico Fontana (direttore Nuovo Paese Sera), Angiolo Marroni (Garante dei Diritti dei Detenuti del Lazio), Angiolino Lonardi (vice direttore TV pubblica), Michelangelo Ricci (regista e drammaturgo). Parteciperanno inoltre Filiberto Zaratti (consigliere regionale) e Aldo Papa (direttore canali radio pubblica utilità).

___________________________




convegno7maggio

 

 

             
  > Download Mp3 - Scarica l'intero album       > Streaming - Ascolta su YouTube  
             

             
  Vuoi propagare quest'onda sonora attraverso i confini carcerari
ricevendo a domicilio il CD "D-Jail, voci dal carcere"?
Ordina su KiwidoMediaBookshop, pagando le sole
spese di commissione PayPal e i costi di spedizione!